Un programma realizzato pensando a Castagnito che si rivolge e si proietta al futuro, senza dimenticare le sue tradizioni.
Il nostro sarà un impegno concreto, condiviso e trasparente.
SCUOLE E POLITICHE GIOVANILI SPORT E TEMPO LIBERO
- Collaborare con le istituzioni scolastiche per sostenere progetti e attività (es.laboratorio per raccontare il nostro Comune ed il Roero, collaborare con la scuola primaria per istituire il “Consiglio Comunale dei Ragazzi”) e supportare le famiglie che desiderano usufruire dell’asilo nido.
- Potenziare le proposte extrascolastiche, con ricerca di fondi per il doposcuola della scuola primaria, l’Estate Ragazzi ed una proposta pomeridiana per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
- Rendere stabile il progetto “GiovaniFrequenze”, mirato all’aggregazione dei ragazzi, per offrire ai giovani occasioni di socializzazione e di crescita.
- Incentivare la partecipazione attiva dei giovani,anche promuovendo percorsi di educazione civica presso enti e/o associazioni del paese (es. Servizio Civile Nazionale, percorsi di PCTO ed “Estate Lavoro”).
- Favorire il movimento fisico e l’attività sportiva all’aria aperta garantendo la manutenzione delle strutture già esistenti e promuovendo lo sport a 360° attraverso la partecipazione e l’organizzazione di eventi e manifestazioni (es. “Sport in Piazza”, tornei etc).
POLITICHE SOCIALI, FAMIGLIA E SANITÀ
- Completare il piano PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche).
- Collaborare con il Consorzio Socio-Assistenziale per supportare le persone in difficoltà e per l’elaborazione di un progetto
per gli anziani con alcuni servizi utili.
- Proseguire l’attività degli orti sociali.
- Avviare un’attività per l’accoglienza dei nuovi residenti, attraverso la realizzazione di un kit informativo relativo ai servizi, alle iniziative culturali ed alle associazioni.
- Valorizzare i“Momenti simbolici di passaggio” per le famiglie, con eventi dedicati all’accoglienza dei nuovi nati e al passaggio alla maggiore età.
AGRICOLTURA, COMMERCIO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE
- Sviluppare momenti di confronto con agricoltori e commercianti per individuare le strategie più efficaci da adottare.
- Installare alcune centraline metereologiche di raccolta dei dati utili agli agricoltori, per migliorare la gestione delle colture.
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ
- Reperire i fondi per completare gli interventi di regimazione delle acque.
- Proseguire con la partecipazione all’iniziativa“Spazzamondo”, che ha l’obiettivo di unire la popolazione, dedicando una giornata alla pulizia del paese.
- Continuare con l’incremento di impianti fotovoltaici e nuove forme di sostenibilità energetica, implementando così la partecipazione del nostro comune alla Comunità energetica del Roero.
- In quest’ottica, monitoreremo la possibilità di partecipare a bandi dedicati alla mobilità elettrica, con particolare attenzione ai mezzi di trasporto a nostra disposizione.
- Sviluppare un progetto di educazione ambientale dedicato ai ragazzi.
- Proseguire con il PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), che è già attivo e ci ha permesso di individuare le strategie migliori rivolte al nostro territorio, favorendo scelte più adeguate, concrete e consapevoli.
ASSOCIAZIONI, CULTURA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
- Proseguire la collaborazione con le nostre associazioni
e con la Biblioteca Comunale per eventi musicali e culturali, come anche Unitre e Burattinarte. Valorizzare e ampliare la raccolta
di materiale (video, audio e foto) riguardanti storie di vita quotidiana della nostra comunità, per condividerlo con tutta la popolazione.
- Proporre l’istituzione di una giornata dedicata alle associazioni per favorire un maggior coinvolgimento dei cittadini. Saranno parte attiva in queste attività anche i giovani che aderiranno ai progetti PCTO e del Servizio Civile Nazionale.
- Continuare con la promozione del nostro territorio, dando seguito ai progetti creati con l’Enoteca Regionale del Roero, del Mercato Regionale del Roero e del Distretto del Cibo del Roero.
SICUREZZA
- Completare il progetto di videosorveglianza in zone sensibili.
- Lavorare a soluzioni per migliorare la viabilità in alcuni tratti di strada pericolosi, presenti nel nostro Comune.
RIGENERAZIONE URBANA, CICLABILI E TRASPORTI
- Proseguire la costante manutenzione delle strade e rinnovare l’arredo urbano e la cartellonistica stradale, per agevolare sia la viabilità che il turismo sul territorio.
- Proseguire la realizzazione dei marciapiedi, dando priorità all’ultimo tratto di via IV Novembre sotto l’ex scuola e al collegamento
del centro urbano del capoluogo con il cimitero, entrambi
già oggetto di studio di fattibilità.
- Avendo come obiettivo futuro il collegamento pedonale
tra le tre frazioni, progettare anche i tratti di via Vezza e di via Roma in direzione Guarene.
- Reperire i fondi per completare sia l’area giochi, dedicata a bambini e ragazzi, che la rigenerazione della piazzetta e delle aiuole
dei giardini di Via Ortolano.
- Ciclovia Alba-Canelli: il nostro Comune sarà interessato per il tratto di collegamento tra Vaccheria e Neive
OPERE PUBBLICHE
- Centri Storici: continuarne il recupero finanziando il progetto esecutivo che prevede il restauro delle Prigioni e dei sentieri di Castelverde,
la manutenzione di San Quirico, la pavimentazione intorno al teatro
e in via Fiume. La ristrutturazione della piazza Martiri nel centro storico di San Giuseppe, compresa la pavimentazione.Definizione di un sentiero outdoor ad anello che connetterà le frazioni e valorizzerà il patrimonio paesaggistico.
- Ex Scuola di San Giuseppe: progetto di ristrutturazione già candidato al Bando Piccoli Comuni.
- Ex Scuola Piazza C.Battisti:lo stabile è candidato ad un bando per la progettazione di riqualificazione energetica.
Ci impegneremo a trovare i fondi per finanziare i lavori.
- Teatro:necessità di interventi complementari come i bagni, il magazzino ed il garage per il ricovero mezzi.
- Cimitero: lavori accessori per completare i camminamenti laterali e il giardino. È necessaria anche una manutenzione al tetto.
- Incrocio via San Sudario/via Neive: riqualificare l’area creando un nuovo parcheggio pubblico.